In libreria Pachino tra familismo amorale e sub-culture


Uscito il mio quarto volume sulla storia di Pachino e dei pachinesi:
Pachino, tra familismo amorale e subculture, edito da Yucanprint, con la postfazione di Nicolò Costa Ordinario di Sociologia dell’Economia e del Turismo e Presidente del Corso di laurea in “Scienze del Turismo” Università Tor Vergata Roma:
“Cercheremo di dimostrare che a Pachino il notabilato ha modellato la società civile e politica, alimentando la chiusura e l’aggressività del familismo amorale, che a sua volta ha intensificato, rafforzandosi a vicenda, il notabilato: le mura domestiche hanno costituito, razionalmente, un rifugio in un mondo senza cuore, quello politico, e ambito in cui dimostrare di aver avuto successo o meno nella vita, cioè di aver saputo dominare e sopravanzare le altre famiglie nella corsa al potere e al benessere…
Il lavoro di Sebastiano Lupo cerca variabili indipendenti nella storia di Pachino. Non è solo un libro di storia, dunque. Evidenzia tendenze di lunga durata, quelle che delineano le caratteristiche distintive di una comunità. Perciò è un originale contributo per delineare “vizi e virtù” sia siciliane (e non solo) che prettamente locali, facendoci fare un salto dal resoconto storico (diacronico) al modello interpretativo, cioè psicologico, sociologico, politologico e antropologico (sincronico)….
Sebastiano Lupo è in buona compagnia nel tentativo di trovare nella storia i fattori esplicativi dei mali di oggi. Da Banfield a Putman, gli scienziati sociali ci dicono che se sappiamo leggere, come i genetisti, la struttura sociale in quanto insieme di cromosomi, conosciamo i lineamenti successivi, che cosa succederà dopo, che tipo di adulto diventerà una comunità locale. Secondo tale approccio, fondamentalmente strutturalista, sappiamo tutto già prima e perciò attribuiamo a noi stessi, in ultima analisi, la necessità, quasi il destino, di riconoscere quello che siamo, magari con correzioni e miglioramenti nel corso della vita indotti dall’azione soggettiva o politica”.
E’ possibile consultarlo e richiederlo a:
https://www.youcanprint.it/…/pachino-tra-familismo-amorale-…
Questa voce è stata pubblicata in cultura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *